Con la testa e con il cuore

.

La ricchezza del terreno argillo-calcareo, l’altitudine tra i 200 e i 300 metri, la dolce pendenza e le condizioni microclimatiche con inverni asciutti ed estati dolcemente ventilate: queste sono le peculiarità ottimali per la qualità e la diversificazione delle nostre uve.

.
La nostra regola di base è coltivare le viti rispettando i limiti dettati dalla natura.

____________________________________________________________________________________________________

.

Dopo aver praticato per parecchi anni la Lotta Integrata, con limitati trattamenti utilizzando solo prodotti di contatto e impiegando concimi organici naturali, oggi coltiviamo con un sistema di viticoltura 100% biologica. Nei vigneti in produzione, per la cura del terreno abbiamo adottato l’inerbimento naturale. Otteniamo così uve di alta qualità libere da residui chimici.

Monitoriamo costantemente le uve durante tutto il ciclo vegetativo e poi, senza mai tradire tradizioni ed espressioni del territorio, vinifichiamo esclusivamente le nostre uve, usando solo il freddo per il controllo della fermentazione, con esperta volontà di preservare i sentori primari aromatici di ogni vitigno. I nostri vini, inoltre, vantano un contenuto di solfiti inferiore di gran lunga al limite consentito.